21/01/26
"Primal"... questa serie è stata sconvolgente con le sue due stagioni davvero BESTIALI!
Con l'arrivo inaspettato della terza stagione credo abbia raggiunto il culmine assoluto. Scrivo questo post in data da titolo, al momento siamo solo al secondo episodio (di dieci) della terza ma personalmente ho già una chiave di lettura di questo "ritorno dalla tomba"... e di Primal in generale.
Primal stagione uno e due segue il più classico degli storytelling in assoluto. La storia dell'umano Spear è talmente esagerata nei termini delle lotte e delle sfide alle quali è posto che diventa quasi un simbolo, Spear è LA STORIA, non importa quanto grande o potente sia la minaccia, finché spear è in vita la storia continua. A sconfiggerlo al termine della seconda stagione è una divinità che comunque fallisce e viene anch'essa sconfitta, Spear spirerà poco dopo ma non prima di aver concepito con Mira una nuova progenie. Segue il suo funerale. È l'ultimo episodio, la storia finisce. Spear non c'è più ma al suo posto un breve cenno sui suoi successori che continueranno la sua storia ma non ci è dato sapere il come, saggiamente lasciato alla fantasia dello spettatore.
Primal termina in maniera perfetta.
Tuttavia...
Dopo 4 anni dalla conclusione di Primal viene annunciata la terza stagione. Come è possibile? Spear è morto, è finito! Era tutto perfetto perché insistere?
Ma... questo non è il primal che conosciamo, il logo si tinge di verde, Spear non è umano, non ha più una storia è uno zombie che vaga nel nulla con qualche flebile ricordo di una vita passata della quale non sembra capire molto. Questa è attualmente la trama di Primal, un angosciante viaggio senza meta di un PERSONAGGIO MORTO, qualcuno che non ha più nulla da dire/fare... sembra quasi che Primal stagione 3 sia una critica a quello che sta succedendo nel mondo dell'animazione e non solo.
Siamo satolli di serie che continuano all'infinito portanto avanti personaggi già morti. Mi piange il cuore a pensare allo scempio che è stata la stagione 2 di Fionna & Cake con il ripescaggio di Fern, un personaggio che aveva chiuso il suo arco narrativo perfettamente. Continuando a resuscitare i loro personaggi stanno solo rovinando la vera esperienza della storia originale. - Il loro è un cammino angosciante e senza meta, proprio come quello di zombie-Spear.
Il sentimento di angoscia di Primal stagione 3 è qualcosa di voluto, studiato e ben raccontato. - Invece quello di Fionna & Cake, Rick & Morty e altri è un sentimento che provi ma non dovresti perché queste serie stanno "seriamente" cercando di raccontare qualcosa fallendo miseramente, hanno perso lo spirito originale, la loro meta, i loro personaggi sono morti eppure continuano a vivere come zombie.
Questa serie ha avuto coraggio fin dal suo primo episodio ed è stata premiata anche per questo. è "ignorante" nel senso buono del termine, uno show PIENO di botte ma animate e coreografate spettacolarmente (brividi per la scena dei leoni annegati S3 ep2) e per di più è muto! E quelle poche volte che i personaggi parlano lo fanno in arabo (senza sottotitoli)!
Eppure questa serie è riuscita a conquistarsi amore e rispetto e adesso torna in un mondo di serialità-zombie a mostrare un nuovo grosso dito medio all'attuale situazione culturale.
Altri otto episodi rimanenti e potrò dare un parere completo al tutto.
Primal resta una delle migliori serie animate degli ultimi anni nel mio modesto parere!
30/12/25
È appena uscita dopo 5 anni di silenzio una nuova canzone di Jack Stauber, sono al settimo cielo!
Eccone un'analisi personale, per il testo della canzone questo è il link "Lyrics" e questo è il video "Goodbye, Mr. Schizo".
Credo che Mr. Schizo rappresenti Jack Stauber e l'aquilone il FANdom ("fan" anche per il discorso del "vento", ne parlo più avanti, potrebbe essere un ulteriore gioco di parole tipico di Jack).
Mr. Schizo si sveglia da "...willful misconception of the world" traducibile come "dalla testarda convinzione errata del mondo"
Suona come "apro gli occhi, svegliandomi (letteralmente quello che si vede in video) da questo mondo distorto e testardo". Nel dire questo Mr. Schizo osserva e tocca uno di tre volti corrucciati e cattivi che in un breve taglio (rappresentato dalla chiusura-apertura dell'occhio, cioè della "visione" della verità di cose/persone) tornano ad avere la faccia pulita e tranquilla.
Queste persone potrebbero rappresentare anche loro il fandom tossico di Jack. Sono leoni da tastiera, o comunque un fandom prevalentemente cresciuto sull'internet, "un mondo storto" perché nell'ambito virtuale sono violenti e testardi ma nella realtà sono persone tranquille.
Oppure il passato di Jack, le classiche persone apparentemente buone, che si rivelano poi mostri giudicanti e lo etichettano come "Mr. Schizo", per via del suo atteggiamento e della sua arte bizzarra.
Mr. Schizo esce dalla sua stessa testa, dai suoi pensieri dal suo mondo o meglio... "From the hole I dug to start my life alone". "Goodbye Mr. Schizo", qualcosa è cambiato, Non è più "il tipo strambo" ma è Jack Stauber ora! Appena esce dal buco il suo FANdom (la fama) lo acchiappa per la gola e lo porta in cielo (tutti lo adorano!), perché è letteralmente il pubblico ad elevare un'artista verso "l'alto" nel senso di fama e riconoscimento e non artistico, obv. - Anzi il senso della canzone sta proprio in questo per me, il fandom ti eleva e paradossalmente ti fa vivere (...money!) ma al contempo rischia di castrare la tua arte.
L'aquilone è inespressivo mentre strozza Mr. Schizo, dicendo "To the Wind now" suona come "Segui la corrente" o comunque un messaggio di continuare a muoversi... "Produrre" (il fandom che chiede a Jack nuovi contenuti e lo strozza artisticamente).
"You've nothing to lose" come dire "Jack Stauber, sei troppo famoso/bravo per poter fallire, non sbaglierai mai!
Mr. Schizo invece è umano, sincero e insicuro dicendo "Ho tutto quanto da perdere!" L'aquilone ribadisce impassibile con "Lo pensi davvero?" Mr. Schizo è distrutto fisicamente (strozzato) e metaforicamente (la frase dell'aquilone lo ferisce). L'aquilone ripete sempre le stesse cose è testardo "...willful misconception...".
... Schizo sembra morto e si lascia andare al vento. - Breve pausa. -
Credo che questo momento sia una metafora della "morte" di Jack. Ovvero il fatto che abbia smesso completamente di pubblicare le sue opere online da 5 anni, si è come arreso/deluso del suo stesso fandom.
... Ma ritorna! (Proprio oggi con questa canzone!)
Sì ripete la stessa scena ma più drammatica con Mr. Schizo che dice "Ho la mia anima che potrei perdere!" (se mi lascio andare al vento/alla corrente potrei perdere me stesso, chi sono!), l'aquilone freddamente "Lo pensi davvero?", Mr. Schizo è ancora ferito dalle parole dell'aquilone ma questa volta riesce a trovare la forza per ribellarsi ad esso, prende gli occhi dell'aquilone rendendolo cieco ed è lui a decidere la sua destinazione, non segue il vento (Il FANdom) ma torna a terra, simbolo di stabilità e sicurezza. Come se Jack dicesse metaforicamente: "Non è il mio fandom che deve guidarmi ma sono io a guidare... me stesso e la mia arte".
Pillola
Questo corto fa parte di una serie di sequenze di vari artisti veramente talentuosi per Adult Swim, eccolo qui "Growth" il titolo è proprio "Crescita", Jack Stauber ha scelto questa storia perché è la sua crescita personale. Ha ripreso le redini del suo pubblico, chissà dove ci porterà il buon Jack, sarà lui a decidere quando e quale vento seguire. ;)
Mi è mancato così tanto... e questa canzone spacca!!! 🎈
5/11/25
Da un po' di tempo sto diventando consapevole dell'importanza della propria "vita virtuale". Mi sono degooglizzato, sono uscito quasi del tutto da sistemi marci gestiti da aziende eticamente discutibili, sono anche atterrato su Mastodon sull'istanza del buon Kenobit "Livellosegreto.it". A proposito, ti lascio un suo video base per degooglizzarsi "Degooglizzazione: come e perché dire no a Google" trovi altri link utili nella sezione "Extra" di questo sito. Come "Newpipe", che prende dalla libreria di Youtube tutti i video: zero pubblicità, open souce, nessun algoritmo, funziona in background (perfetto per musica, podcast o registrazioni di webinar pallosi) e puoi persino scaricare i video direttamente sul tuo dispositivo!
Inoltre, non scrivo più da un Mac... o meglio il suo aspetto è sempre quello ma nell'animo è diventato Linux grazie ad un super hacker che ho conosciuto!
.
Insomma, è possibile smettere di essere dipendenti da aziende che mirano al profitto, vogliono i nostri dati personali e commettono schifezze, basta mettersi in gioco ed iniziare il cammino piano piano. I link qui sopra penso siano un'ottima partenza.
5/09/25
Leggendo "20th Century Boys" ho notato molte somiglianze con "Monster", sembra quasi che Urasawa Naoki racconti sempre la stessa storia ma rimescolando le cose e cambiando ambientazioni.
.
SPOILER ALERT
.
Ad esempio, ha sempre il tema della dualità bene/male rappresentate da due personaggi molto legati, i gemelli in Monster o Sadakiyo e Fukubee in 20th... L'immagine del "libro profetico" come le favole di Monster e banalmente il libro delle profezione in 20th... Inoltre penso abbia dato troppi inidizi sull'identità dell'amico, sono riuscito a capire che fosse Fukubee dal secondo volume (edizione deluxe) quando la rivelazione avviene 4 volumi dopo... Anche la figura del villain è veramente simile. Sia Fukubee che Johan sono molto intelligenti, sadici e manipolatori (entrambi interpretano ruoli falsi per il loro tornaconto) e anche il fatto che entrambi siano seguiti da un team di persone che presto perdono il controllo della loro "creatura" finendo per esserne sottomessi. Ad ogni modo resta una storia molto avvincente, Urasawa e il suo team sono sempre dei grandissimi narratori.
7/08/25
Ho scoperto un webtoon "Everything is Fine" ed è dannatamente accattivante, lo stra-consiglio!
Ricorda un misto tra alcuni episodi di Black Mirror e il film "The Lobster" (consiglio anche questo).
La storia parla di Sam e Maggie una "normale" coppia che vive una vita "normale" con una svolta horror che nasconde una trama molto intricata e oscura...

25/07/25
Sto giocando a "The Legend of Zelda: Phantom Hourglass" (Nintendo DS) per la mia prima volta,
è così carino! Fa utilizzo delle feature della console in una maniera davvero unica.
Per superare alcune sezioni di gioco bisogna usare il microfono della console per spegnere fiamme o urlare e farsi notare da degli NPC, oppure chiudere la console per... beh, questo dovrai scoprirlo da te!
La saga di Zelda non mi delude mai!